FAQ - SCHEDA


01/08/2019
Quando è obbligatoria l'adozione di un sistema di trattamento dell'acqua?

L'adozione del sistema è obbligatorio in caso di installazione di nuovo impianto, ristrutturazione o sostituzione del generatore di calore e, comunque, dipende da:
- normativa vigente in quel momento
- durezza dell'acqua
- anno di installazione
- potenza
- tipologia di impianto (riscaldamento ambienti e/o produzione di acqua calda sanitaria)

La norma tecnica di riferimento è la UNI 8065 la cui ultima edizione è stata pubblicata il 18.07.2019 che prevede anche altri tipi di trattamento a cui possono essere sottoposte le acque di alimento e/o ricircolo degli impianti di riscaldamento. La scelta del tipo di trattamento va fatta in base alle caratteristiche dell'acqua da trattare, al tipo di impianto ed ai limiti di purezza richiesti.
I vari tipi di trattamento (fisici, chimico-fisici, chimici) si utilizzano, secondo necessità, singolarmente o in combinazione tra di loro. Compito del committente è quello di definire le caratteristiche del tipo di impianto termico che intende adottare mentre compito del fornitore è quello di proporre il trattamento dell'acqua adatto facendo in modo che il committente possa scegliere l'apparecchio che più gli conviene tecnicamente ed economicamente (costo iniziale e di esercizio) nonché sotto il profilo della facilità di conduzione.
Questi compiti possono essere affidati a terzi competenti che possono svolgere un ruolo di consulenza e la cui posizione deve essere preventivamente definita tra le parti.

In allegato uno schema riassuntivo degli obblighi minimi definiti dalle normative sull'efficienza energetica in merito alla durezza dell'acqua (DPR 412/93, DPR 59/09 e DM 26.06.2015), fermo restando come specificato sopra che esistono anche altri trattamenti utili al miglioramento ulteriore delle caratteristiche delle acque di alimento e/o ricircolo degli impianti di riscaldamento. 




Ultima modifica: 01/08/2019 08:48:54